Stages

Storia e tecnica del teatro di Figura - La mano come oggetto teatrale - Rapporto tra Musica e Teatro di Figura

1982

Empoli (Firenze)
Istituto Magistrale

1986

Empoli (Firenze)
Teatro Unicoop

1993

Porto (Portogallo)
Teatro Rivoli

1994

Charleville Mezières (Francia)
Istituto Mondiale della Marionetta

1995

Guardea (Temi)
Associazione Culturale Il Frantoio

1996

Catania
Teatro Manomagia

Porto (Portogallo)
Scuola d'arte e spettacolo

1998

Catania
Teatro Manomagia

Isola (Slovenia)
Casa di Cultura

Livorno
Corso per ballerini su Animazione Bunraku per l'Opera IRIS di Mascagni, con la regia di Lindsey Kemp

2000

Empoli (Firenze)
Teatro Shalom

Ljubliana (Slovenia)
Scuola & arte e spettacolo

Torino
IRSAE

2001

Bologna
DAMS

Certaldo (Firenze)
FNAS

2002

Bergamo
Scuola di formazione per animatori teatro di figura

Cervia (Ravenna)
Scuola di formazione per animatori teatro di figura

Empoli (Firenze)
Circondario Empolese Valdelsa
Corso di formazione per attori e animatori del teatro di Figura

2003

Cervia (Ravenna)
Scuola di formazione per animatori teatro di figura

Pinerolo (Torino)
Stage di formazione per animatori

S.Maria da Feira (Portogallo)
Stage formazione per attori

2004

Chicoutimi (Canada)
UQAC Universitè du Quebec
Musica e Teatro di Figura

2005

Chicoutimi (Canada)
CRC Saguenay
Musica e Teatro di Figura

Guanajuato (Mexico)
Musica e Teatro di Figura

2006

Mexico
Università di Chihuahua
Musica e Teatro di Figura

2009

Barcellona
P.D.G Messina
La musica nel teatro di figura - metodologie e codici

Milazzo (Italia)
FNALS
La mano nel teatro di Figura

2011

Torino
preparazione animatori (iecnica Bunraku) per l’opera Pinocchio prod. Teatro Regio

2012

Udine
Ente Regionale Friuli Venezia Giulia l’opera
La mano come oggetto scenico

2015

Lugano
Lugano Festival
La mano come oggetto scenico

2016

Fucecchio
Comune Fucecchio
La mano come oggetto scenico