Stages
Storia e tecnica del teatro di Figura - La mano come oggetto teatrale - Rapporto tra Musica e Teatro di Figura
1982
Empoli (Firenze)
Istituto Magistrale
1986
Empoli (Firenze)
Teatro Unicoop
1993
Porto (Portogallo)
Teatro Rivoli
1994
Charleville Mezières (Francia)
Istituto Mondiale della Marionetta
1995
Guardea (Temi)
Associazione Culturale Il Frantoio
1996
Catania
Teatro Manomagia
Porto (Portogallo)
Scuola d'arte e spettacolo
1998
Catania
Teatro Manomagia
Isola (Slovenia)
Casa di Cultura
Livorno
Corso per ballerini su Animazione Bunraku per l'Opera IRIS di Mascagni, con la regia di Lindsey Kemp
2000
Empoli (Firenze)
Teatro Shalom
Ljubliana (Slovenia)
Scuola & arte e spettacolo
Torino
IRSAE
2001
Bologna
DAMS
Certaldo (Firenze)
FNAS
2002
Bergamo
Scuola di formazione per animatori teatro di figura
Cervia (Ravenna)
Scuola di formazione per animatori teatro di figura
Empoli (Firenze)
Circondario Empolese Valdelsa
Corso di formazione per attori e animatori del teatro di Figura
2003
Cervia (Ravenna)
Scuola di formazione per animatori teatro di figura
Pinerolo (Torino)
Stage di formazione per animatori
S.Maria da Feira (Portogallo)
Stage formazione per attori
2004
Chicoutimi (Canada)
UQAC Universitè du Quebec
Musica e Teatro di Figura
2005
Chicoutimi (Canada)
CRC Saguenay
Musica e Teatro di Figura
Guanajuato (Mexico)
Musica e Teatro di Figura
2006
Mexico
Università di Chihuahua
Musica e Teatro di Figura
2009
Barcellona
P.D.G Messina
La musica nel teatro di figura - metodologie e codici
Milazzo (Italia)
FNALS
La mano nel teatro di Figura
2011
Torino
preparazione animatori (iecnica Bunraku) per l’opera Pinocchio prod. Teatro Regio
2012
Udine
Ente Regionale Friuli Venezia Giulia l’opera
La mano come oggetto scenico
2015
Lugano
Lugano Festival
La mano come oggetto scenico
2016
Fucecchio
Comune Fucecchio
La mano come oggetto scenico
2019
Roma
I° Festival del Teatro di Figura
Claudio Cinelli e il teatro di figura